FANO – L’Artista Sandra Marcelloni è stata in Udienza presso il Santo Padre, per consegnare una sua Opera dal titolo “Cristo”. L’Opera raffigurante un Cristo senza Croce era già stata esposta in Vaticano presso la Galleria “La Pigna” Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, dove ha ottenuto un ottimo successo.
L’Artista molto nota a livello Nazionale ed Internazionale, viene ricordata per essere entrata con due maschere da lei create, nella collezione privata del cantante inglese Sting.
Occhio alla Notizia – 03 dicembre 2015
________________________________________________________________________________
E il reparto diventa galleria d’arte contemporanea
Sono 4500 (quattromilacinquecento), i nuovi casi di tumore ogni anno nella nostra provincia. Un numero impressionante di malati che hanno bisogno di cure interdisciplinari, di chemioterapie costosissime e di radioterapie. La nuova apparecchiatura che entrerà in funzione tra poche settimane, è dell’ultima generazione: può curare tumori di ogni parte del corpo, compreso il cervello. Ma al Ramazzini si è voluto fare ancora meglio: rendere “bello” un luogo in cui i pensieri vanno a mille all’ora e non sempre nella direzione giusta. Così radioterapia appare come una galleria d’arte con opere realizzate e donate da un gruppo di artisti: Davide Dall’Osso, Roberto Pagliani, Vera Veneziano, Primo Formenti, Antidio Rossi, Nani Marcucci Pinoli, Miki Degni, Sandra Marcelloni, Monica Maffei, Alberto Cova, Luca Biagini, Enrica Melotti, Alessandra Bonfardini. Impressionante poi la sala centrale, dove il malato si adagia nel lettino in attesa di ricevere il raggio della speranza: al posto di pareti bianche, la sala è avvolta da una enorme fotografia di acqua che brilla e sembra voler giocare con chi la guarda, quasi a voler ricordare che la vita è bellissima e che vale la pena combattere e soffrire per tenersela stretta.
Hanno fatto la fila ieri mattina per visitare il nuovo “bunker” progettato da Cairepro e costruito da Cmb. Un abbraccio di circa mille cittadini che hanno riempito il piazzale dell’inaugurazione. »Ecco – ha detto il sindaco Campedelli alla foltissima platea – questa è la nostra città, la nostra comunità: difendiamola, è la nostra vera ricchezza«.
Emilio Sabattini, presidente della Provincia, ha voluto invece tranquillizzare i carpigiani: »Il Ramazzini – ha detto – è tra le nostre priorità: è e resterà una struttura di primo livello«.
Il vescovo, Elio Tinti, ha salutato la folla sottolineando l’importanza del nuovo Polo che testimonia la giusta attenzione che c’è per i malati di tumore. Patologia, purtroppo, ormai dilagante: 4500 nuovi casi l’anno dovrebbero farci riflettere. (Rino Filippin)
Il Gazzettino di Modena – 11 Settembre 2011
Premiata l’artista che piace anche a Sting
……l’artista Fanese Sandra Marcelloni ha vinto il concorso Maschera d’Autore, sognando Venezia, ospitato lo scorso week-end nel locale “Essentia” di Chiaravalle (AN). Marcelloni ha sbaragliato le maschere presentate dagli altri concorrenti, circa una ventina, e ha conquistato la giuria con la sua “Fata d’Autunno”, splendido gioco di luci, tessuti e colori. L’artista Fanese di “arteka-arte” è nota anche perchè l’anno scorso due sue maschere sono entrate nella collezione privata del noto cantante Sting…..
Il Messaggero – 24 Febbraio 2009
1° Premio a Sandra Marcelloni di Fano per il concorso Maschere d’Autore
Si è conclusa giovedì 19 febbraio ’09 la prima edizione del concorso ” Maschere d’Autore ” che si è svolto a Chiaravalle (AN) presso i locali dell’Enoteca Essentia. Ad essere premiata, quale vincitrice del 1° premio , l’artista Sandra Marcelloni di Fano . Autrice della maschera ” Fata d’Autunno “, Sandra ha realizzato la sua opera in carta pesta decorandola con colori acrilici, foglia oro, stoffa, rami in fil di ferro e foglie secche. Il successo ottenuto da Sandra Marcelloni non è che un ulteriore conferma a riconoscimento del suo vivace ed estroso talento creativo che sa coniugare abilmente materiali preziosi ed elementi naturali, accostando l’utilizzo di diverse tecniche dell’arte decorativa. L’artista, oltre ad essere stata premiata anche nell’ambito di altre manifestazioni, vanta tra i suoi riconoscimenti il particolare apprezzamento manifestatole dal noto cantante inglese STING, il quale possiede una delle sue creazioni nella propria collezione privata. Nel congratularci dunque per il meritato successo, auguriamo a Sandra un buon lavoro per le sue future attività artistiche.
Arte-M – 22 Febbraio 2009
Un inedito binomio d’arte con Caimmi e Marcelloni
Ha aperto i battenti ieri pomeriggio la mostra Binomio d’arte, evento in programma fino al 18 luglio presso l’Art-gallery Santa Teresa, in corso Matteotti 45. In mostra opere di Leonardo Caimmi e Sandra Marcelloni due artisti di Fano che rappresentano l’arte con metodi completamente diversi……..
…….le opere di Sandra Marcelloni, di taglio prettamente materico, evidenziano agli occhi del critico una forte personalità nell’esaltare l’immagine pittorica, attraverso forme nate dal recupero di materiali.
Il Messaggero – 13 Luglio 2008
______________________________________________________________________________________________________________
Una Dedica
Il mio progetto nasce da una promessa fatta ad una amica , un regalo che ho deciso di farle per con- fermare la stima e il sentimento che nutro nei suoi confronti. La collezione non solo esprime la mia creatività e il mio gusto ma è basata su tecniche sartoriali e artigianali che racchiudo l’esperienza e la cura che ha distino il made in italy sul mercato mondiale. La scelta di materiali come pietre dure da linee irregolari sta a confermare come ogni singolo capo sia legato alla libera interpretazione della natura e reso inimitabile in quanto ogni singolo ricamo ha una sua storia proprio come un’ opera d’arte.
La fusione di due stili di vita diversi, di un gusto particolare danno dinamismo e movimento alle mie ultime crazioni.
La mia amica Sandra e sua mamma sono state modelli e punti di riferimento nei miei ultimi mesi a Fano, continue fonti di ispirazioni e guide dal punto di vista umano.
Due donne sorprendenti, dinamiche, hanno saputo raccontarmi l’atmosfera del sud america dei tempi passati incantandomi e facendomi sognare.
I miei obbiettivi formativi sono rivolti a una professionalità in campo sartoriale e modellistico in modo da poter esprimere al meglio la mia arte. Il mio sogno è di avere un giorno una mia linea in Italia e poter realizzare le mie collezioni avvalendomi di uno staff composto da persone con esperienza e rispetto per le tradizioni.
I miei riferimenti culturali sono innumerevoli, trovo che la cultura e il sapere sia una cosa sempre insufficiente per questo la mia ricerca è costante.
La mia passione per l’arte si esprime in ogni sua forma, dalla pittura accademica alle idee di avan- guardia, ogni opera è degna di attenzione e studi e trovo limitativo citare solo pochi nomi.
La mia stima più profonda per case di moda italiane va Emilio Pucci a Moschino, ho tratto spunto da geni creativi come Jon Galliano ma sicuramente il miei stilisti di riferimento per eleganza ricerca e creativita sono Gianni Versace e Valentino Garavani.
Le mie voci che hanno saputo ispirarmi sono per lo più femminili, da Antonella Ruggero a juny Rus- so, Anna Oxa, Edith Piaf, ho sognato sulle note di Moby e di Enya, le canzoni di Battiato mi hanno portato a spasso per paesi lontani e vicini.
Le mie muse sono state attrici dal fascino abbagliante, bellezze rare come Julia Roberts, Anna Valle, Nikole Kidman, le grandi dive del passato mi hanno fatto sognare ma nella vita quotidiana che riesco a vedere le mie donne ideali, le mie amiche, le perone a me più care sono sicuramente i miei modelli di riferimento.
a Sandra e Susy… grazie!
Francesco Cecchini Desiner